Tom & Jerry | Classic Cartoon Compilation

Information

  • Public (anyone can view and join)
  • Tom & Jerry (Tom and Jerry) è una serie di cortometraggi d'animazione creata nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera incentrata sulla rivalità tra i due protagonisti, Tom e Jerry; ha avuto una distribuzione mondiale ed è una delle serie più popolari e acclamate dalla critica arrivando a vincere sette Oscar al miglior cortometraggio d'animazione, eguagliando le Sinfonie allegre di Walt Disney con il maggior numero di premi in tale categoria. Tom & Jerry divenne così la serie cinematografica di maggior incasso di sempre, superando i Looney Tunes. Numerosi cortometraggi di Tom & Jerry sono stati oggetto di polemiche, soprattutto per gli stereotipi razziali che coinvolgono la rappresentazione del personaggio nero ricorrente Mammy Due Scarpe e di personaggi che compaiono in blackface. Altri temi controversi sono il cannibalismo e l'esaltazione del fumo.

    "Tom e Jerry" era un'espressione comune per i giovani che indulgevano in comportamenti riottosi nella Londra del XIX secolo; il termine deriva da Life in London, or Days and Nights of Jerry Hawthorne and his elegant friend Corinthian Tom (1823) di Pierce Egan.[1] Tuttavia il Brewer's Dictionary of Phrase and Fable osserva che non c'è niente più di un'eco "inconscia" di tale termine nella denominazione del cartone animato.[2]

    Hanna e Barbera diressero 114 cortometraggi per la Metro-Goldwyn-Mayer tra il 1940 e il 1957. Dopo la chiusura dello studio di animazione nel 1957, la MGM produsse altri 13 cortometraggi facendoli dirigere a Gene Deitch per la Rembrandt Films dal 1961 al 1962. L'anno dopo Chuck Jones produsse altri 34 cortometraggi con la Sib-Tower 12 Productions fino al 1967. Nel 2001 venne prodotto un cortometraggio televisivo, Tom and Jerry: The Mansion Cat, mentre nel 2005 è uscito un ultimo corto cinematografico, L'arte del karate. Basandosi su questa serie di cortometraggi sono state inoltre tratte le serie televisive The Tom & Jerry Show (1975), Tom & Jerry Comedy Show (1980-1982), Tom & Jerry Kids (1990-1994), Tom & Jerry Tales (2006-2008) e The Tom & Jerry Show (2014) e un primo lungometraggio, Tom & Jerry: Il film, nel 1992, seguito da una serie di film direct-to-video dal 2002.

Photos

Recent Activities